CIA – Central Intelligence Agency

cia

CIA – Central Intelligence Agency

La CIA fornisce intelligence riguardanti i potenziali minacce alla sicurezza nazionale, al presidente e senatori politici degli Stati Uniti.

La CIA è una delle tante agenzie federali esecutive indipendenti degli USA, ovvero quegli organismi che, pur tecnicamente facenti parte del ramo esecutivo, sono auto-governati e non sono direttamente controllati dal Presidente degli Stati Uniti.

La Central Intelligence Agency è stata creata nel 1947, a firma del National Security Act, dal presidente Harry S. Truman.

L’atto prevendeva anche un direttore della Central Intelligence (DCI) che servisse come capo della comunità di intelligence degli Stati Uniti.

Questo doveva agire come il principale consigliere del presidente per le questioni di intelligence relative alla sicurezza nazionale, oltre ad essere il capo della Central Intelligence Agency.

La riforma dell’intelligence per la prevenzione del terrorismo del 2004 ha modificato il National Security Act prevedendo un direttore della National Intelligence, con solo alcuni dei ruoli precedentemente compiuti dal DCI, affiancato dal direttore indipendente della Central Intelligence Agency.

Il direttore della CIA funge da capo dell’Agenzia e deve rendere rapporto al direttore della National Intelligence Central Intelligence.

Le responsabilità del direttore della CIA includono:

  • La raccolta di informazioni attraverso fonti umane e/o con altri mezzi adeguati, senza coinvolgere polizia o i poteri delle forze dell’ordine o le funzioni di sicurezza interna;
  • La correlazione e la valutazione di intelligence relative alla sicurezza nazionale, fornendo un’adeguata divulgazione di tale intelligence;
  • La raccolta di informazioni al di fuori degli Stati Uniti da fornire alla direzione generale e al coordinamento di intelligence nazionale attraverso le fonti umane, da elementi dei servizi segreti autorizzati e, in coordinamento con altri dipartimenti, agenzie, o elementi del governo degli Stati Uniti che sono autorizzati ad intraprendere tale raccolta, assicurando una adeguata considerazione dei rischi per gli Stati Uniti e per coloro che sono coinvolti in tale raccolta;
  • L’esecuzione di tutte le altre funzioni e compiti relativi all’intelligence che interessano la sicurezza nazionale.

La funzione della Central Intelligence Agency è quello di assistere il direttore della Central Intelligence Agency nello svolgimento delle responsabilità di cui sopra.

Per compiere la sua missione, la CIA si impegna nella ricerca, lo sviluppo, e la diffusione di una tecnologia ad alta leva finanziaria a fini di intelligence.

Come un organo separato, la CIA si muove come una fonte indipendente di analisi su argomenti di interesse e lavora anche a stretto contatto con le altre organizzazioni, al fine di garantire la sicurezza nazionale.

 

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

One thought on “CIA – Central Intelligence Agency

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *