I popoli della Mesopotamia

mesopotamia

In questo post conosceremo meglio i popoli della Mesopotamia e la loro formazione nell’antichità.

Come accadrà poco più tardi per gli Egizi, i popoli della Mesopotamia, sorsero vicino a grandi corsi d’acqua, perché rappresentavano una riserva di acqua dolce, necessaria per bere, cucinare, lavarsi, ma anche per coltivare la terra e allevare gli animali. Dunque popolazioni fino ad allora nomadi, nel 4000 a.C., decisero di formare villaggi in questa terra battezzata Mesopotamia, nome che letteralmente significa “terra tra i fiumi” (il Tigri e l’Eufrate). I fiumi rappresentavano anche una importante via di comunicazione, soprattutto comoda e veloce. Essi erano, però, anche molto pericolosi a causa delle frequenti inondazioni. Questi popoli impararono presto a prevenire questi disastri, attraverso opere di canalizzazione, di dighe e di argini. Dovettero imparare anche a calcolare i cicli delle stagioni, per prevedere l’abbondanza delle piogge e le conseguenti inondazioni.

In Mesopotamia sorsero città di grande importanza storiche come Babilonia.

La Mesopotamia e le storiche invenzioni

I popoli della Mesopotamia inventarono la prima forma di governo: la città-stato. Proprio in Mesopotamia furono costruite le prime case in mattoni, ovvero le antenate di quelle che oggi conosciamo e abitiamo. Ma questo popolo dimostrò la sua straordinarietà per una serie di invenzioni che per il tempo furono epocali. Quindi non solo i mattoni per le case, ma anche la ruota in legno (che agevolò in maniera importante i trasporti), la prima bevanda alcolica al mondo (la birra), e i primi attrezzi agricoli, utili per coltivare la terra, come l’aratro, le zappe e la falce per tagliare il grano. Altra grande invenzione è rappresentata dalla scrittura. Infatti, ad Uruk, una delle più fiorenti città mesopotamiche, nacque, dalle esigenze dei sacerdoti di registrare i tributi, il metodo e la codifica per lasciare tracce scritte delle azioni degli uomini e del loro pensiero.

Per questo ed altri motivi si può affermare che con i popoli della Mesopotamia finisce la Preistoria e inizia la Storia.

Oggi la Mesopotamia corrisponde quasi interamente al territorio dell’Iraq.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

One thought on “I popoli della Mesopotamia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *