Il caffè fa bene o fa male alla salute?

caffè espresso al bar

Il caffè, storicamente, è accusato di essere causa di molti mali. Abbiamo spesso sentito che se dato ai bambini può pregiudicare la loro crescita, oppure che l’abuso provoca malattie cardiache o addirittura il cancro.

Finalmente recenti ricerche hanno sentenziato che questi sono solo luoghi comuni.

Quindi, il caffè è buono o cattivo?

La migliore risposta può essere che per la maggior parte delle persone i benefici superano i rischi per la salute.

Gli ultimi studi non hanno trovato generalmente alcun legame tra il caffè e un aumento di rischio cardiovascolare o di cancro. In effetti, non vi può essere associazione tra il consumo di questa bevanda e un aumento della mortalità totale o cardiovascolare.

Perché questa inversione di pensiero sul caffè dal mondo della medicina? Gli studi precedenti non sempre tenevano conto che i comportamenti definiti ad alto rischio, come il fumo e l’inattività fisica, tendevano ad essere più comuni tra i bevitori di caffè e di alcolici.

Per sua natura il caffè può avere benefici per la salute, come la protezione contro il morbo di Parkinson, il diabete di tipo 2 e le malattie del fegato. Sembra anche che migliori la funzione cognitiva e diminuisca il rischio di depressione.

Tuttavia, la ricerca sembra avvalorare alcuni rischi. L’elevato consumo di caffè non filtrato (bollito o espresso) è stato associato ad un lieve innalzamento dei livelli di colesterolo. E alcuni studi hanno trovato che due o più tazzine al giorno possono aumentare il rischio di malattie cardiache nelle persone con una specifica mutazione genetica, che rallenta la degradazione della caffeina nel corpo. Quindi, la capacità del nostro organismo di metabolizzarlo può essere determinante affinché questa bevanda sia o no rischiosa per la salute.

Anche se il caffè può avere meno svantaggi rispetto ai benefici, bisogna tenere presente che altre bevande, come il latte e alcuni succhi di frutta, contengono sostanze nutritive che questo non possiede. Inoltre, l’associazione con panna e zucchero, aggiunge più grassi e calorie. Alcune bevande a base di caffeina contengono più di 500 calorie.

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