Indebitamento, il vero guadagno delle banche

indebitamento

INDEBITAMENTO

Per spiegare l’indebitamento, il suo significato e la sua natura, proponiamo una favoletta molto carina che gira in rete.

La storia dei 200 euro e del circolo vizioso di indebitamento

Arriva un ricco turista tedesco.

Si ferma con la sua lussuosissima auto davanti all’albergo della città, in cerca di un posto dove alloggiare.

Il turista entra e poggia una banconota da 200 euro sul bancone della reception chiedendo di vedere le camere disponibili per la notte.

Visti i 200 euro, il proprietario dell’albergo incarica il concierge di far visitare tutte le camere e scegliere quella che preferisce.

Mentre il cliente si avvia a visitare le stanze, l’albergatore prende la banconota di 200 euro e corre dal macellaio per regolare il debito che aveva nei suoi confronti.

Il macellaio, a sua volta, si precipita dall’allevatore di maiali col quale è debitore di 200 euro e paga il suo debito.

L’allevatore, quindi, corre a saldare la sua fattura presso il negozio di mangimi dove acquista il cibo per gli animali.

Il venditore di mangimi si precipita al bar per chiudere il suo conto aperto.

Il barista porta immediatamente i soldi alla prostituta che gli fornisce i suoi servizi a credito già da un po’ di tempo.

La ragazza, che occupa a credito una camera dell’albergo per i suoi clienti, deve pagare lil conto all’albergatore e pone la banconota da 200 euro sul bancone, proprio dove il turista tedesco l’aveva poggiata in precedenza.

Il turista scende le scale, e non essendo riuscito a trovare una camere di suo piacimento, raccoglie i suoi soldi e se ne va via.

Cosa racconta questa storia rispetto all’indebitamento?

Nessuno ha prodotto niente!

Nessuno ha guadagnato niente di più rispetto a quanto aveva prima!

Però, nessuno più ha un debito!

Questo ci fa capire che, ancora di più in questo preciso momento storico, le banche non hanno alcun interesse a prestare denaro.

Le banche si arricchiscono ancora di più se tutti sono indebitati.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *