Laminato o legno massello per il parquet?

laminato

Laminato vs legno massello: come si confronta?

A primo impatto, rispetto al laminato, il legno massello (sempre se uno può permetterselo) sembrerebbe la scelta migliore per rivestire i pavimenti con effetto parquet.

Durante i suoi primi anni di formazione, il laminato non era sempre una decisione facile.

Per i pavimenti con effetto legno, si propendeva per questa scelta solo quando non si era in grado di permettersi il legno naturale.

Ma ora, con le ultime innovazioni e le moderne tecniche di realizzazione, il divario si è ridotto con decisione.

Il laminato, infatti, supera il legno naturale in molte categorie.

Con le dovute differenze, le differenze tra loro non sono più rappresentate come la notte e il giorno.

Vediamo in questa scheda le differenze tra laminato e legno massello

Pavimento laminato

Parquet in legno massello

Materiale Fibra sottile sormontata da un’immagine di legno o di pietra. E’ impregnato con uno strato anti-usura trasparente. E’ 100% legno, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Installazione Molto facile. La maggior parte dei tipi di pavimenti in laminato è ad incastro (senza colla). Non sono necessari attrezzi speciali. Difficile da installare per i non addetti. Sono necessari attrezzi speciali, come una cucitrice in piano, colle, ecc.
Costo Un laminato di qualità decente può essere acquistato per circa 6,00 euro al Mq. Il costo varia in base alla qualità di stampa e alla sua appllicazione. Un rovere di fascia bassa, un acero, un frassino va da 20,00 a 40,00 euro a Mq. Ma ci sono tipologie di parquet che superano di gran lunga queste cifre.
Durata Aspettatevi 10 anni di utilizzo al massimo. Possono ridurne la durata le infiltrazioni d’acqua, graffi o i raggi UV. Il pavimento in legno durerà tutta la vita e anche più. Circostanze insolite, come un allagamento, possono rovinare un pavimento in legno. I raggi UV potrebbero leggermente scolorirlo o macchiarlo.
Rifinitura e levigatura Non può essere rifinito e levigato. Quando si è rovinato, bisogna sostituirlo. Il legno massello può essere levigato e rifinito più volte.
Valore di rivendita Alcuni pavimenti in laminato hanno un valore di rivendita moderato. Altri (con garanzia) sono trasferibili da proprietario in proprietario. Un pavimento in legno ben tenuto ha una migliore valore di rivendita del laminato. I legni duri e meno desiderabili come la quercia rossa possono effettivamente avere un valore di rivendita inferiore ai laminati premium.
Aspetto Da lontano, laminati di qualità possono sembrare molto simili al vero legno. Il pavimento in legno naturale è sicuramente molto più attraente.
Installazione in cantine e scantinati Può essere installato in aree fredde e umide, anche se non è ancora la migliore pavimentazione per cantine e scantinati. Assolutamente sconsigliato installare pavimenti in legno massello in aree fredde e umide come scantinati.
Installazione in ambiente cucina-bagno Simile alla domanda di cui sopra. Si comporta moderatamente bene in zone semi-umide come bagni e cucine poco frequentate. Non installare il legno massello in un ambiente umido. Se lo si vuole utilizzare nelle cucine bisogna usare un sigillante specifico che riempia i vuoti tra le assi, impedendo all’umidità di infiltrarsi.
Pavimento galleggiante E’ sempre installato come un pavimento galleggiante. Non viene mai installato su una base galleggiante. Tuttavia, alcuni pavimenti in legno ricostituito vengono installati in questo modo.
Sottostrato Il più delle volte è installato con un sottostrato di schiuma, o quantomeno un tappetino di spugna. Carta colofonia rossa sotto il legno. Non si usa assolutamente schiuma.
Installazione sopra riscaldamento radiante Sì, questo tipo di pavimenti possono avere il riscaldamento radiante sotto di loro. Non consigliato.
Animali Ottimo per l’installazione in una casa con animali domestici. Il suo strato di usura si comporta bene contro gli artigli dei cani. Non consigliato.
Resistenza all’impatto Moderatamente bene. Se un oggetto è abbastanza pesante e colpisce il laminato con forza sufficiente, il pavimento subirà certamente un danno. Eccellente. Il legno può tollerare gli effetti più brutali. Soprattutto i legni tropicali sono praticamente a prova di ammaccatura.
Cose insolite da ASPETTARSI Possono generare statica, un fenomeno che può essere curato con una pulizia regolare. Il legno può contrarsi o ridursi e lasciare spazi vuoti tra le tavole. Ciò può accadere per lunghi periodi di tempo, anche quando il legno non è sottoposto a umidità estrema.
Compratelo se: Volete che sia semplice da installare, a basso costo, e di facile manutenzione. Volete aggiungere il massimo valore alla vostra casa.
tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *