Livella, lo strumento per misurare la pendenza

livella

Livella, uno strumento molto utile

La livella è quello strumento che serve per conoscere se un piano è orizzontale, ossia parallelo all’orizzonte. E’ costituito da un tubetto di vetro curvato secondo un arco di grande raggio, lungo da pochi centimetri a un decimetro o due, saldato alle estremità e pieno di un liquido mobile (alcool, etere, benzolo) ad eccezione di una piccola porzione in cui resta una bolla d’aria .

Tale tubo è poi montato in una custodia metallica che nella parte inferiore è lavorata in piano, secondo una superficie d’appoggio parallela alla tangente nel punto più alto del tubetto e perpendicolare al piano del cerchio secondo cui questo è curvato.

In queste condizioni la bolla, per spinta idrostatica, resta in equilibrio nel punto più alto dell’arco di cerchio quando la base venga disposta orizzontalmente. Il tubetto è all’uopo fornito di graduazioni incise che permettono di apprezzare l’equidistanza degli estremi della bolla dal centro ed anche, conoscendo il raggio di curvatura, di misurare una piccolissima inclinazione della superficie d’appoggio.

Si può cosi correggere la livella, cioè disporre la tangente nel punto più alto esattamente parallela alla base e l’asse longitudinale di questa parallelo a quello del tubetto (eliminando il cosiddetto incrociamento).

Sensibilità

E’ detto l’angolo di cui bisogna inclinarla perché la bolla si sposti di un millimetro: le livelle di precisione hanno sensibilità anche di alcuni secondi.

Livella sferica

Questa variante dello strumento ha il vetro in forma di calotta sferica nella quale la bolla viene spinta nel punto più alto dalla pressione idrostatica: la base della montatura deve essere parallela al piano tangente alla sfera in detto punto e in tale posizione si porta e si mantiene mediante tre viti di correzione. Non si presta a dare grandi sensibilità ma serve bene per misure di primo orientamento da raffinare successivamente.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *