Mistica e misticismo

mistica

Mistica (e misticismo)

Mistica è l’unione con Dio e la conoscenza che se ne riceve, più intima e profonda che non attraverso il ragionamento e la fede: si ottiene con la contemplazione, la meditazione e l’ascesi, attraverso i tre stadi di purificazione, illuminazione e perfezione. Il misticismo si manifesta in Cina nel Taoislllo di Lao-tze; in India con la bhakti, di cui è espressione la Bhagavadgita, che ha influito sul buddismo, si è sviluppata nel Vedanta di Sankara e ha pervaso il visnhuismo di Ramanuja, e le Upanishad.
Tra i Greci il misticismo informa l’orfismo, poi alcune forme di gnosticismo, il neoplatonismo di Plotino, Porfhio, Proclo. La mistica cristiana si effonde in S. Paolo e nel Vangelo di S. Giovanni, ma le sue vere radici sono negli scritti attribuiti a Dionigi l’Aeropagita, notissimi nel Medioevo attraverso la traduzione di Giovanni Scoto Eriugena; mistici furono S, Agostino, S. Francesco d’Assisi, S. Bonaventura, S. Bernardo di Chiaravalle, Ugo e Riccardo di S. Vittore, J. Gerson, i tre tedeschi: maestro Eckhart, E. Suso e G. Taulero; J. Ruysbroeck, Tommaso da Kempis (autore dell’Imitazione di Cristo); poi Santa Caterina da Siena, S. Giovauni della Croce, Santa Teresa di Gesù, Santa Caterina da Genova, San Francesco di Sales; Michele da Molinos e Madama Guyon, che spinsero il misticismo a eccessi dottrinali condannati dalla Santa Sede.

Tra i protestanti i mistici più notevoli sono S. Franck, V. Weigel, C. Schwenckfeld, J. Bohme, Angelo Silesio, E. Swedenborg, G. Fox, V. Law.
Presso i musulmani sono mistici i Sufi e al-Ghazali, presso gli ebrei medievali ibn Pakuda, i cabalisti, i seguaci dello hasidismo; la cabala influì su Pico della Mirandola, Paracelso e Agrippa di Nettesheim, che crearono una filosofia mistica della natura, che a sua volta esercitò un forte influsso sui mistici del Rinascimento e della Riforma.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *