Mongolia: una regione dell’Asia centro-orientale

mongolia

Mongolia: una regione dell’Asia centro-orientale.

La Mongolia è attraversata nella sua parte centro-meridionale dal deserto di Gobi, comprende a Nord gli alti bacini dei fiumi Jenissei e Amur. Si estende tutta a notevole altezza con aree che non scendono sotto gli 800 m.s.m. (tranne la depressione di Turfan a 75 metri sotto il livello del mare, presso i Tianscian orientali), costituita in prevalenza da bacini chiusi, aridi, con conche occupate da laghi salati, generalmente privi di emissario (Gashun-Nor, Orok-Nor). Ha clima continentale accentuato, inverni freddissimi, estati molto calde con grandi tempeste di sabbia nel Gobi.

Fiumi principali il Selenga (930 km), che sfocia nel lago Baikal, e il Kerulen (1200 km), che finisce nel lago Dalai-Nor. La Grande Muraglia ne segna il confine con la Cina; ad Est è limite naturale della regione la catena del Khingan. Vie frequentate da tempo remotissimo per il trasporto delle merci (seta , tè) dalla Cina all’Asia Occidentale, attraversano la Mongolia.

Politicamcnte è divisa in Repubblica Popolare Mongola (di 1.531.000 kmq) e in Mongolia Interna (cioè la parte più vicina alla Grande Muraglia, 1.177.;300 kmq) ed in parte aggregata alle provincie dello Jehol, del Chahar , del Suiyuan e del Ningsia.

La Repubblica Popolare Mongola (capitale Urga, ribattezzata Ulan-Bator) ha come risorsa principale l’allevamento (pecore, cavalli, bovini, cammelli), giacimenti di carbone, ecc. Carne e grassi, lana, pelli, cuoio sono le principali esportazioni.

La Mongolia Interna è una Regione Autonoma della Repubblica Popolare Cinese ed ha come capitale Hohhot, mentre la città più grande è Baotou.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

3 thoughts on “Mongolia: una regione dell’Asia centro-orientale

  1. QUESTA IMMAGINE E’ DA TOGLIERE IL FIATO.VORREI SAPERE SE POSSIBILE DOVE SI TROVA O MEGLIO COME SI CHIAMA IL POSTO DOVE SI TROVANO QUESTE STATUE GIGANTESCHE DI GENGIS KHAN CHE SBUCANO DALLA MONTAGNA, PERCHE’ SONO STATA IN MONGOLIA MA QUESTO POSTO NON L’HO VISTO.GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *