Parafrasi, significato e come usarla al meglio

parafrasi

Parafrasi

La parafrasi, nel campo della letteratura, è la riformulazione di una frase riferita solitamente ad un contesto diverso.

Sappiamo tutti che quando si scrive un documento di ricerca, si ha spesso bisogno di citazioni per sostenere i propri argomenti.

Ciò significa che aggiungere alcuni rimandi per dimostrare di conoscere la materia e di aver usato fonti è una cosa apprezzabile?

Certo, è importante aggiungere alcune citazioni, ma troppe possono significare che il proprio lavoro è solo frutto di altri.

Quando è utilizzata la parafrasi

Può essere utilizzata nella conversazione quotidiana quando si segnala ciò che qualcun altro ha affermato, o anche per spiegare una citazione diretta complicata.

Esempi di parafrasi

Per un esempio, prendere in considerazione gli esempi riportati di seguito:

Frase originale:

Benjamin Netanyahu, nonostante la vittoria elettorale, è ancora fuori dalle grazie dell’amministrazione Obama, che ha dovuto rivedere la sua politica nei confronti di Israele.

Parafrasando 1:

Anche se Netanyahu ha vinto le elezioni, manca il supporto della Casa Bianca, che ha cambiato la sua politica israeliana.

Questa parafrasi semplifica e abbrevia il messaggio originale, pur mantenendo il suo significato.

Parafrasando 2:

Rivalutando la sua posizione su Israele, la Casa Bianca si è distanziata ulteriormente da Netanyahu, nonostante le sue elezioni riuscite.

Questa riformulazione può essere utile in un documento il cui punto di vista politico è leggermente diverso (più spinto) dall’articolo della fonte.

Parafrasando 3:

 Anche se Netanyahu ha vinto le elezioni, non ha ancora il sostegno dell’amministrazione Obama, a causa dei problemi con Israele.

Qui, la riformulazione rende un’interpretazione giornalistica più interessante.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *