Rimedi naturali per vomito e diarrea

vomito e diarrea nei piccoli

Il vomito e la diarrea possono essere causati da molteplici fattori.

I fattori più gravi sono:

  • Colite ulcerosa
  • Morbo di Chron
  • Colite spastica
  • Intolleranza alimentare
  • Celiachia

Se escludiamo questi fattori, il vomito e la diarrea saranno più comunemente  dovuti a:

  • Virus influenzale
  • Insolazione
  • Colpo di freddo

In questi casi, allora, non è necessario recarsi in ospedale o in ambulatorio, ma attendere che l’effetto cessi. Il problema è che, soprattutto nei primi giorni, le scariche possono essere molto violente e fastidiose. Figuriamoci se il soggetto è , poi, un bambino. Qualunque genitore va nel panico. Ma non bisogna drammatizzare, dal momento l’imbarazzo sparisce il più delle volte entro il secondo giorno.

Nel frattempo, per evitare che ci si disidrati e per reintegrare i sali minerali del corpo, senza ricorrere a farmaci inutili, bisogna seguire un regime alimentare specifico:

1° giorno

Esclusivamente liquidi, ovvero acqua (anche con aggiunta di sale o di zucchero), integratori tipo Gatorade, tè e limone, succo di limone o arancia. Per evitare che l’introduzione di liquidi provochi ulteriori scariche, si potrebbe ricorrere ad un metodo, meno ortodosso, ma consigliato da alcuni medici di vecchia scuola, ovvero la Coca Cola bevuta a piccoli sorsi. Essa, infatti, grazie alla forte componente di gas, reintegra senza provocare nausea. Funziona davvero.

2° giorno e successivi

Cibi leggeri come carote, patate, riso in bianco (senza olio), carni rosse e bianche, pesce magro, formaggio grana e passate di verdure. Evitare fortemente il latte.

Non abbiate paura, se non generata da fattori gravi, la diarrea e/o il vomito passano velocemente ed in modo naturale. Al massimo, per ripristinare la flora batterica, consigliamo di prendere l’enterogermina.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *