Vegano o Vegetariano?

vegan

Né vegani né vegetariani mangiano carne. Tuttavia, mentre i vegetariani tendono a consumare latticini e uova, un vegano evita tutti i prodotti di origine animale, compresi uova e latticini, anche quelli non commestibili, come il cuoio, la lana e la seta. Il vegetarismo è di solito una dieta, mentre il veganismo è uno stile di vita. I vegetariani spesso scelgono la loro dieta per i suoi benefici per la salute o per motivi religiosi o politici. In generale, i vegani hanno idee politiche molto più forti per quanto riguarda la loro dieta.

Analizziamo le differenze principali.

VEGANO

Il veganismo è una filosofia e stile di vita compassionevole. Per tale motivo i vegani escludono l’uso di animali per il cibo, vestiti, o qualsiasi altro scopo. I vegani non usano o consumano prodotti di origine animale di qualsiasi tipo.

I vegani non consumano carne, uova, latte, miele o qualsiasi cibo che derivi da animali. Non utilizzano alcun prodotto di origine animale, come pellicce, pelli, lana, ecc. Condannano pienamente l’uso dei test sugli animali.

VEGETARIANO

Il vegetarismo è la pratica di una dieta che esclude carne (compresa la selvaggina e i sottoprodotti come pollame, pesce, crostacei e altri animali marini). Ci sono diverse varianti della dieta, alcune delle quali escludono anche le uova.

Non mangiano, quindi, carne o pesce. Alcuni vegetariani consumano prodotti lattiero-caseari o uova (Lacto-vegetariana: mangiare prodotti lattiero-caseari –  Ovo-vegetariana: mangiare uova). In più, non mangiano gelatina o altri sottoprodotti di origine animale.

Pur non mangiando carne, la maggior parte dei vegetariani non ha problemi morali nell’utilizzando di altri prodotti di origine animale, come pellicce, pelli o lana.

VEGANISMO VS VEGETARISMO: MOTIVAZIONI

Mentre alcuni vegani possono citare le preoccupazioni nutrizionali o allergie alimentari, come la ragione principale per aderire alla loro dieta (vegani alimentari), la maggior parte adottano uno stile di vita vegano per motivi morali e politici (vegani etici). Il punto di vista vegan tende a dimostrare che gli animali non sono qui per essere sfruttati dall’uomo, e che la commercializzazione di animali comporta una fondamentale componente disumana e una mancanza di rispetto per la vita di base.

Ci sono molte ragioni per essere vegetariano. Un motivo importante è per problemi di salute, visto che la dieta vegetariana è spesso ricca di fibre, ed è anche a basso contenuto di carboidrati e povera di grassi saturi. Allo stesso modo, alcuni adottano vegetarianismo a causa di crescenti preoccupazioni circa la sicurezza alimentare quando si tratta di carne. Ragioni morali e/o politiche sono comuni; per esempio, alcuni hanno abbracciato il vegetarismo (e veganismo) per motivi ambientali. Alcune religioni, come l’induismo e il giainismo, prescrivono o incoraggiano il vegetarianismo. Altri, come alcune sette cristiane, praticano l’astinenza da prodotti di origine animale durante la Quaresima.

BENEFICI PER LA SALUTE DI VEGANI E DIETE VEGETARIANE

In generale, la maggior parte degli studi mostrano vegani e vegetariani sono sani, se non sani rispetto, loro omologhi carnivori. Il veganismo, in particolare, è molto bravo ad eliminare gli allergeni alimentari più comuni, come crostacei e prodotti lattiero-caseari. Tuttavia, un aspetto negativo notevole della dieta vegan è che i vegani spesso hanno bisogno di prendere integratori di B12 e aminoacidi e, talvolta, altri integratori alimentari, come il ferro o la vitamina D. Questo perché la loro dieta tende a mancare questi componenti nutrizionali essenziali.

C’è uno studio in corso dei vantaggi e degli svantaggi del vegan e delle diete vegetariane. Molte ricerche hanno trovato benefici cardiovascolari in entrambe le diete, e alcuni le suggeriscono essendovi un minor rischio di cancro.

Un ampio studio pubblicato nel giugno 2013 dimostra che i vegetariani vivono più a lungo rispetto ai carnivori ed hanno il 19% in meno di probabilità di morire per malattie cardiache. Il vantaggio vegetariano è apparso più forte negli uomini rispetto alle donne. Molti sostengono che ciò è determinato non solo dal regime alimentare, ma anche e soprattutto dal fatto che – in generale – i vegetariani e i vegani tendono a fare più esercizio fisico, consumare meno alcol e fumare. In poche parole lo stile Vegan è più sano.

Nel complesso, determinare se queste diete influenzano direttamente i risultati di salute a lungo termine è difficile. Provare non costa niente.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *