Zuppa di nutella

Oggi vi presentiamo un dolce insolito e poco conosciuto: La zuppa di nutella.

Il nome di questo dolce è puramente di fantasia. Visto che buona parte del procedimento ricorda la zuppa inglese fatta con i biscotti, l’abbiamo battezzato in questo modo perché, al posto della crema, l’ingrediente principe è l’intramontabile e insostituibile Nutella.

Un dolce comodo, dell’ultimo momento, che non ha bisogno di cottura.

Una certezza: è come una droga, non vi stancherete di mangiarlo e porta sicura assuefazione per voi e per i vostri ospiti!!!

Ingredienti

  • 2 uova medie
  • 100 gr di burro
  • 500 gr di nutella
  • 10 cl latte
  • 20 cl di caffè
  • un pizzico di sale
  • 500 gr di biscotti tipo gallette

Preparazione

Prendete una ciotola capiente, sbattete il tuorlo delle 2 uova e tenete da parte l’albume. Fondete il burro in un pentolino o direttamente in una tazza nel microonde. Aggiungete nella ciotola il burro appena fuso, la nutella e il latte. Aiutandovi con uno sbattitore miscelate bene il tutto. In un’altra ciotola, montate l’albume a neve ed aggiungetelo al composto. Miscelate nuovamente.

composto-zuppa-nutella

Preparate una bella caffettiera di caffè moka e mettetelo in una ciotola.  Intingete singolarmente i biscotti nel caffè e sistemateli in uno stampo rettangolare (va bene di qualunque materiale, tanto non dovrà andare in forno) e alto perlomeno 5 centimetri (con lo stampo che ho io, di solito posiziono 5 biscotti in lunghezza e 4 in larghezza). Poi mettete uno strato di miscela a base di nutella, uno di biscotti, e così via fino a raggiungere 5 file di biscotti.

fase-intermedia-zuppa-nutella

Arrivati all’ultima fila, fate colare tutto il composto in modo da affogare completamente il dolce. Decorate a piacimento (potete usare i confettini colorati, scaglie di cioccolato bianco, o semplicemente bandierine fatte con gli stuzzicadenti). Mettete in frigo per almeno 2/3 ore.

Un consiglio

Quando farete le porzioni, seguite il criterio di una fetta = una pila di biscotti. Sarà molto più semplice da servire e ne conserverete più facilmente l’integrità.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *