Altruismo, benessere psicologico e mutuo soccorso

altruismo
Condividi

Altruismo, benessere psicologico e mutuo soccorso

Che cos’è davvero l’altruismo? E’ stato spesso detto che è meglio dare che ricevere, ma lo sapevate che questo luogo comune è in realtà sostenuto dalla ricerca?

Mentre molti di noi si sentono troppo stressati e occupati per preoccuparsi di aiutare gli altri, altri hanno maturato che fare buone azioni, soprattutto quando siamo in riserva di tempo, energia e denaro, è di grandissimo beneficio.

La nostra vita è stressante? L’altruismo è un’ottima ricompensa, e può effettivamente aiutare ad alleviare lo stress.

Atti altruistici possono migliorare la qualità della vita in diversi modi.

Gli studi dimostrano che l’altruismo è un toccasana per il nostro benessere emotivo, e può migliorare di molto la nostra pace interiore.

Per esempio, uno studio ha provato che i pazienti in dialisi, quelli sottoposti a trapianto, e i loro membri della famiglia diventati volontari di supporto per gli altri pazienti hanno manifestato un aumento dell’autostima e del benessere emotivo.

Un altro studio su pazienti con sclerosi multipla ha dimostrato che coloro che offrivano sostegno ad altri pazienti affetti da SM riscontravano seri miglioramenti, tra cui l’aumento della fiducia, la consapevolezza di sé, l’autostima, la man depressione e il funzionamento quotidiano.

Coloro che si offrono agli altri, in genere, dichiarano che le loro vite sono state radicalmente cambiate in meglio.

Altruismo – Mantenere le cose in prospettiva

Le nostre aspettative di vita e le persone con le quali ci si confronta possono fare la reale differenza nel nostro livello di soddisfazione.

Per esempio, la nostra casa può sembrare squallida se la si confronta con i salotti pubblicati sulle riviste di decorazione, o può sembrare sontuosa e opulenta rispetto alle abitazioni dei paesi poveri.

Aiutare gli altri nel bisogno, specialmente quelli che sono meno fortunati di noi, regala il giusto senso di prospettiva su come possiamo essere fortunati (che si tratti di salute, denaro, un luogo sicuro per dormire, ecc.).

Una sorta di mutuo soccorso.

In conclusione, aiutare gli altri ad affrontare i loro problemi può farci guadagnare una prospettiva più positiva sulle cose della vita.

Credo che ne valga sempre la pena!

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.