Bitume
Il bitume d’asfalto è un materiale organico legante costituito dai sottoprodotti del petrolio greggio raffinato.
Viene utilizzato nella costruzione di strade perché è facile da produrre, riutilizzabile, non tossico ed è un forte legante.
Produzione
Il petrolio greggio viene raffinato attraverso un processo di distillazione, che riscalda l’olio in un grande serbatoio e raccoglie i vapori prodotti a varie temperature.
Il petrolio greggio ha un’alta concentrazione di idrocarburi che sono altamente combustibili.
Gli idrocarburi sono un materiale organico costituito da un legame tra idrogeno e carbonio.
I prodotti primari ottenuti dalla raffinazione del petrolio greggio comprendono diesel, benzina e altri carburanti ad alto numero di ottano.
Una volta che carburanti, oli motore e solventi sono stati raffinati dal petrolio greggio, rimane una miscela di catrame.
La miscela di catrame rimasta dal processo di distillazione è costituita da idrocarburi residui e un’alta concentrazione di materiale organico, bitume.
La soluzione è ulteriormente perfezionata per produrre bitume per costruzioni stradali e altri composti utilizzati per materiali da costruzione come tegole, scossaline e sigillanti.
Punto di fusione del bitume
Il bitume ha un punto di fusione di circa 240 gradi Fahrenheit che è abbastanza alto per essere utilizzato in sicurezza per i progetti di strade e abbastanza basso per essere riscaldato senza consumare una grande quantità di energia.
In alcune parti del mondo, le temperature possono salire a un punto tale da trasformare la sostanza viscosa, ma a causa degli strati di roccia aggregata, le strade possono ancora resistere alle alte temperature senza contorcersi.
Composizione chimica
Il bitume d’asfalto non è tossico ed è composto da idrocarburi e materiale organico ad alta densità molecolare.
Questi idrocarburi sono adesivi e formano forti legami con superfici solide a basse temperature.
I depositi di petrolio greggio si formano quando il materiale organico in carbonio decade.
I depositi di petrolio sulla terra sono formati da vita organica e materiale vegetale che esisteva durante l’era preistorica e giurassica.