Bitume, perché è utilizzato nella costruzione di strade?

bitume
Condividi

Bitume

Il bitume d’asfalto è un materiale organico legante costituito dai sottoprodotti del petrolio greggio raffinato. 

Viene utilizzato nella costruzione di strade perché è facile da produrre, riutilizzabile, non tossico ed è un forte legante.

Produzione

Il petrolio greggio viene raffinato attraverso un processo di distillazione, che riscalda l’olio in un grande serbatoio e raccoglie i vapori prodotti a varie temperature.

Il petrolio greggio ha un’alta concentrazione di idrocarburi che sono altamente combustibili. 

Gli idrocarburi sono un materiale organico costituito da un legame tra idrogeno e carbonio. 

I prodotti primari ottenuti dalla raffinazione del petrolio greggio comprendono diesel, benzina e altri carburanti ad alto numero di ottano. 

Una volta che carburanti, oli motore e solventi sono stati raffinati dal petrolio greggio, rimane una miscela di catrame.

La miscela di catrame rimasta dal processo di distillazione è costituita da idrocarburi residui e un’alta concentrazione di materiale organico, bitume. 

La soluzione è ulteriormente perfezionata per produrre bitume per costruzioni stradali e altri composti utilizzati per materiali da costruzione come tegole, scossaline e sigillanti.

Punto di fusione del bitume

Il bitume ha un punto di fusione di circa 240 gradi Fahrenheit che è abbastanza alto per essere utilizzato in sicurezza per i progetti di strade e abbastanza basso per essere riscaldato senza consumare una grande quantità di energia. 

In alcune parti del mondo, le temperature possono salire a un punto tale da trasformare la sostanza viscosa, ma a causa degli strati di roccia aggregata, le strade possono ancora resistere alle alte temperature senza contorcersi.

Composizione chimica

Il bitume d’asfalto non è tossico ed è composto da idrocarburi e materiale organico ad alta densità molecolare. 

Questi idrocarburi sono adesivi e formano forti legami con superfici solide a basse temperature. 

I depositi di petrolio greggio si formano quando il materiale organico in carbonio decade. 

I depositi di petrolio sulla terra sono formati da vita organica e materiale vegetale che esisteva durante l’era preistorica e giurassica.

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.