Cannella, una spezia molto utile per la cucina dei dolci

cannella
Condividi

Cannella

La cannella è una spezia importantissima nella cottura al forno soprattutto di dolci. È molto utilizzata ed ha un grande impatto.

Con questa spezia si possono, però, aromatizzare anche bevande, primi, antipasti e contorni.

Utilizzata sia in piatti dolci che salati, la cannella è stata venerata nel corso dei secoli per il suo sapore dolcemente piccante e la fragranza inebriante.

Questa è anche ricca di sostanze nutritive e antiossidanti. Inoltre, ha anche molte applicazioni medicinali ed è facile da utilizzare nei piatti dietetici!

Ma quali sono le tipologie più diffuse di cannella?

  • Cassia – Questa ha un alto contenuto di olio volatile e ha un gusto gradevole ma non eccessivamente dolce.
  • Vietnamita – Questa ha un contenuto di olio molto più elevato. È la mia migliore cannella per le torte di mele, perché si distingue dai sapori di frutta, persino dall’uvetta.
  • Dello Sri Lanka – Questa è molto delicata, quasi fruttata, adatta ai pasticcini burrosi dove non deve scontrarsi con altri sapori.
  • Chips – Queste patatine sono una scarica di spezia in ogni boccone.
  • Salsa o sciroppo – Il brillante sapore di cannella in questo sciroppo completa magnificamente il sapore di latticello.

Da dove viene la cannella

La cannella è la corteccia interna di un albero sempreverde della famiglia delle Lauraceae (alloro) dal genere aromatico Cinnamomum.

Cresce nelle regioni tropicali e subtropicali ed è originaria del Bangladesh, dell’Indonesia, dell’India, del Myanmar e dello Sri Lanka.

Uso nei dessert

Questa spezia regala un sapore caratteristico a molti prodotti da forno dolci, come torte, biscotti e pane dolce.

Utilizzatissima anche nelle glasse e nella gelateria.

Uso col salato

La cannella caratterizza anche il gusto di molte verdure, come rape, zucca o carote al forno o arrostite.

La vediamo utilizzata ampiamente nelle cucine dell’Asia, del Medio Oriente e del Nord Africa, spesso aggiunta a molti piatti saporiti.

Uso nelle bevande

La cannella conferisce il suo sapore unico a molte bevande, tra cui vin brulè, punch, tè, frullati, zabaione, cioccolate e caffè semplici o aromatizzati.

Uso nella cosmetica

Molto usata anche in aromaterapia e applicazioni olistiche, un olio essenziale viene prodotto mediante distillazione a vapore.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *