Gli HIC fastidiosi e spesso imbarazzanti del singhiozzo
Questi Hic sono causati da contrazioni involontarie del diaframma, la lamina muscolo-tendinea avente la forma di una cupola, posta sotto i polmoni. Le contrazioni portano a brusche fuoriuscite d’aria incontrollabili. Cibi piccanti, pesantezza, deglutizione dell’aria, bevande gassate, alcol eccessivo, improvvisa eccitazione e stress emotivo possono portare a un caso di singhiozzo. Di solito si risolve nel giro di pochi minuti o ore. I seguenti rimedi possono permettere di controllare in anticipo questo fastidio.
Trattenete il respiro
Fate un respiro profondo e tenetelo il più a lungo possibile. Ingoiate quando sentite un hic in arrivo. In alternativa, fate un respiro profondo e tenerlo per dieci secondi. Senza espirare, prendere un altro respiro e tenetelo per cinque secondi ancora. Poi, sempre senza espirare, prendete un terzo piccolo respiro e tenetelo per altri cinque secondi. Trattenere il respiro provoca un accumulo di anidride carbonica nei polmoni, cosa che può aiutare a ripristinare la normale respirazione.
Gargarismi
Provate dei gargarismi con acqua. Questo metodo costringe in sostanza a trattenere il respiro.
Aumenta l’anidride carbonica
Coppa le mani intorno al naso e la bocca e respira profondamente. È possibile ottenere lo stesso effetto respirando in un sacchetto di carta. Entrambi questi rimedi portano a un accumulo di anidride carbonica nei polmoni.
Sorseggia o succhia
Prendete sorsi veloci da un bicchiere d’acqua, o succhiate da una fetta di limone o un cubetto di ghiaccio
Provate un cucchiaio di zucchero
Ingoiate un cucchiaino di zucchero bianco. Lo scopo è quello di mandare cristalli secchi giù per la gola, distraendo la respirazione e facendo smettere il singhiozzo.
Comprimi il torace
Piegati in avanti o sdraiati e tira le ginocchia sul petto. La compressione del petto, in questo modo, può aiutare a calmare un diaframma che è in spasmo.
Fai quello che diceva la nonna
Un certo numero di cure semplici per il singhiozzo sono state tramandate attraverso le generazioni:
- Bere un bicchiere d’acqua dal lato opposto del vetro;
- Tirare i lobi delle orecchie;
- Subire uno spavento (“Boo!”).
Nessuno di questi è detto che funzioni, ma non farà neanche male.