Come vedere se il cane è incinta

gravidanza del cane
Condividi

Ci sono molti aspetti da valutare, prima di passare in rassegna alcuni trucchi utili a vedere se la vostra cagnetta è incinta.

Il vostro cane va spesso in giro senza guinzaglio (non accompagnato da voi), ha la possibilità di fare incontri senza che voi ve ne accorgiate? E’ possibile che altri cani possano accedere alla sua cuccia o alla sua area dedicata agevolmente? E’ riuscita a scappare durante il periodo di calore, oppure avete la sensazione che lo abbia fatto durante le ore notturne? Se la risposta è No, non dovete preoccuparvi, la vostra cagnetta non può essere stata ingravidata a distanza. Se invece la risposta ad una di queste domande è Sì, allora è bene considerare di proseguire nella lettura di questo post.

Abbiamo raccolto i metodi per verificare, in maniera preliminare, uno stato di gravidanza in 4 punti:

Punto 1

  • Può cambiare le sue abitudini alimentari
  • Diventa più affettuoso e richiede più attenzione
  • Dorme più del solito e nelle ore più strane

Punto 2

  • Prestare attenzione ai capezzoli del cane. Dopo 5 settimane di gravidanza, i capezzoli sono più gonfi del normale. Questo però non si verifica in ogni cane.

Punto 3

  • Monitorare eventuali cambiamenti morfologici nell’apparato genitale. Spesso l’organo sessuale si rigonfia quando è incinta.
  • Verificare se sussistono perdite dalla vulva.

Punto 4

  • Verificare e monitorare il peso. Come per le donne, anche le cagnette, durante la gravidanza, sono soggette all’aumento di peso. Questo è più difficile per i cani di piccola taglia, per i quali bisogna attendere fino a poche settimane prima della nascita.

Se non riuscite a riconoscerne i sintomi attraverso questi quattro punti, allora è il caso di portate il vostro cane dal veterinario. Lui, attraverso una visita accurata potrà dirvi se sussiste o meno una gravidanza.

Se dovesse essere incinta, allora buona cucciolata!!!

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.