Coming out e Outing, quali sono le differenze

Condividi

Coming out o Outing?

Coming out, in inglese, significa uscire allo scoperto.

Ma uscire è un verbo che ha una varietà di significati diversi.

Può uscire il sole in una giornata di pioggia, come si può uscire da una stanza o da un edificio, oppure può uscire un detenuto dal carcere quando sconta la sua pena detentiva.

Accoppiando il termine “out” al predicato verbale “coming” tutto acquista un significato diverso, perché (oramai in termini internazionali) si descrivere una persona che ammette la propria omosessualità e la esterna.

Ad esempio, nel 1998, Elton John uscì ufficialmente allo scoperto, facendo il suo coming out.

Ciò significava che, dopo anni di congetture da parte dei media e di detti e non detti, ammise pubblicamente di essere gay.

Capita molto spesso che, per motivi di opportunità (l’omosessualità è vista ancora come una malattia in molti contesti bigotti) o per scelta personale, di nascondere la propria tendenza sessuale come “uno scheletro nell’armadio”.

Pertanto, una persona che custodisce gelosamente questo segreto, quando decide di mettervi fine, in pratica esce allo scoperto e si dice che ha fatto “coming out”.

Bisogna tener presente che chi fa questo compie un atto volontario.

Quando, invece, una persona viene smascherata come gay o omosessuale, principalmente contro la sua volontà, viene usata l’espressione “fare outing”, dove il termine “fare” è la conseguenza di un qualcosa non voluto.

Diamo la definizione in modo esaustivo: il termine “outing” indica l’atto di terze persone che rivela l’orientamento sessuale di un dato soggetto, senza la sua approvazione o la sua volontà.

Quindi, questa è un’azione riflessa, non richiesta, ma (a quel punto) pubblica. 

Per questo sarebbe meglio dire “fare outing su qualcuno”, non che quel qualcuno abbia fatto outing.

Naturalmente, entrambi godono della matrice “out”, che vuol dire fuori, e perciò possono essere confusi nell’accezione.

 

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.