Che cosa è un decibel, e come si misura?

Condividi

Il decibel (simbolo: dB) è una unità di misura di livello, di guadagno, di attenuazione, correntemente usata in elettronica e nelle sue specializzazioni (specialmente nell’elettroacustica e in radiotecnica); propriamente è la decima parte del bel. Di una grandezza, il cui valore è A, si dice che è “a livello di n dB” rispetto ad un’altra grandezza omogenea di valore B, se è 10  log10 (A/B) = n. Si tratta, quindi di un’unità di logaritmica a base decimale. Il suo uso è giustificato in acustica dalla legge psicofisica di Weber, secondo la quale la sensazione varia  col logaritmo dello stimolo.

In termini di potenza, il suono del motore a reazione è di circa 1.000.000.000.000 volte più potente del suono udibile più piccolo. Questa è una grande differenza!
Sulla scala di decibel, il suono udibile più piccolo (vicino il silenzio totale) è 0 dB. Un suono 10 volte più potente è di 10 dB. Un suono 100 volte più potente del silenzio quasi totale è di 20 dB. Un suono 1.000 volte più potente del silenzio quasi totale è di 30 dB. Qui ci sono alcuni suoni comuni e le loro misurazioni in decibel:

  • Vicino il silenzio totale – 0 dB
  • Un sussurro – 15 dB
  • Normale conversazione – 60 dB
  • Un tosaerba – 90 dB
  • Un clacson – 110 dB
  • Un concerto rock o il rumore di un motore a reazione – 120 dB
  • Un colpo di pistola o petardo – 140 dB

La distanza attutisce l’intensità del suono, perciò, se si è lontani, la potenza è notevolmente diminuita. Tutte le valutazioni di cui sopra sono prese in piedi vicino al suono.
Qualsiasi rumore superiore a 85 dB può causare la perdita dell’udito, e la perdita è correlata sia alla potenza del suono che alla durata dell’esposizione. Quando si è in presenza di un suono di 85 dB, bisogna alzare notevolmente la voce per essere ascoltato da qualcun altro. Bisogna sapere che otto ore di esposizione al suono di 90 dB può causare danni permanenti; ogni esposizione ad un rumore di 140 dB provoca danni immediati oltre ad un dolore reale.

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

One thought on “Che cosa è un decibel, e come si misura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.