DPI
In italiano DPI vuol dire punti per pollice (dall’inglese dots per inch), e indica la consistenza di punti grafici che possono essere resi da un sistema di output (stampante o schermo principalmente) o da uno di input (scanner o mouse).
Output
Vediamo quando si riferisce al valore di risoluzione di una stampante fisica o un monitor.
Le stampanti riproducono un’immagine emettendo piccoli punti e il numero di punti per pollice influisce sulla quantità di dettagli e sulla qualità complessiva della stampa.
Questo sistema di misurazione utilizza il modello di colore CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) per controllare la quantità di luce rossa, verde e blu riflessa dalla carta bianca.
I punti di ogni colore sono stampati in motivi, consentendo all’occhio umano di percepire un colore specifico ottenuto da questa combinazione.
DPI è l’unità di misura di questa densità.
Questi punti hanno una dimensione fissa e la risoluzione è influenzata solo dal numero di punti visualizzati per pollice.
Quando il disegno verrà stampato fisicamente, la stampante utilizzerà questo metodo di misurazione.
Ogni modello e stile di stampante produce il proprio DPI univoco in base alle proprie impostazioni.
Non esiste una dimensione o forma dei punti standard, quindi maggiori punti per pollice non sempre equivalgono a una stampa di qualità superiore.
I punti di un produttore potrebbero sembrare buoni a 1200 DPI come i punti di un altro produttore a 700.
Libri e riviste spesso usano 150 DPI per la riproduzione fotografica e i giornali spesso ne usano 85.
Chiedi alla tipografia o consulta le specifiche della stampante per trovare il DPI appropriato per il tuo progetto.
Input
Se facciamo riferimento ad un mouse, con DPI si determina la velocità con cui il cursore del mouse si sposta sullo schermo quando questo viene mosso.
In pratica, misura la sensibilità del mouse: maggiore è il numero di DPI, più è sensibile.
Ciò significa che, ad esempio, se il mouse è impostato su 800 DPI, sposterà un cursore di 800 pixel sullo schermo per ogni pollice in cui viene mosso il mouse.
Se si aumentano i DPI, il cursore si sposterà più rapidamente.
Per la maggior parte degli utenti di computer standard sono sufficienti 800 DPI o anche meno.
I mouse ad alta risoluzione vengono generalmente utilizzati da giocatori, grafici e altre persone che dispongono di schermi di grandi dimensioni per spostarsi rapidamente.