Frutta e verdura con più nutrienti per il nostro corpo

frutta e verdura
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Frutta e verdura

L’elenco che segue mostra quale frutta e verdura è considerata tra le migliori fonti di vitamina A (carotenoidi), vitamina C, acido folico e potassio.

Tutti i medici dicono che questi elementi sono importantissimi e devono essere assunti in grande quantità.

Altro grande vantaggio è il fatto che sono scarsamente caloriche e povere di grassi.

Frutta e verdura sono, inoltre, una ricca fonte di fibre.

Bisogna mangiare almeno 2 porzioni di frutta e almeno 3 porzioni di verdura ogni giorno.

Fonti di vitamina A (carotenoidi)

  • Verdure arancioni (tipo le carote, le patate dolci, la zucca)
  • Verdure a foglia verde scuro (tipo gli spinaci, i cavoli, le cime di rapa)
  • Frutti arancioni (tipo il mango, il melone, le albicocche)
  • Pomodori

Fonti di vitamina C

  • Agrumi e succhi, kiwi, fragole, melone
  • Broccoli, peperoni, pomodori, cavoli, patate
  • Verdure a foglia verde (tipo la lattuga di ogni genere, le cime di rapa, gli spinaci)

Fonti di folato

  • Fagioli secchi e piselli cotti, arachidi
  • Arance, anche in succo
  • Verdure a foglia verde scuro (tipo gli spinaci, i cavoli, le cime di rapa), lattuga, ecc.
  • Piselli

Fonti di potassio

  • Patate bianche o dolci al forno, verdure cotte (tipo la bieta o gli spinaci), zucca invernale
  • Banane, platani, frutta secca (tipo le albicocche e le prugne), succo d’arancia
  • Fagioli secchi cotti (tipo i fagioli al forno) e lenticchie
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