Hotel a quante stelle? Criteri di classificazione europea

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Stelle degli Hotel: criteri di classificazione con il sistema HOTELSTARS UNION 

Per classificare le stelle degli Hotel europei, con il patrocinio di HOTREC, le strutture delle associazioni di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Svezia e Svizzera hanno creato Hotelstars Union.

Successivamente, si sono aggiunti i seguenti paesi: Estonia (2011), Lettonia (2011), la Lituania (2011), Lussemburgo (2011), Malta (2012), Belgio (2013), Danimarca (2013), la Grecia (2013 ) e Liechtenstein (2015).

Da questa collaborazione nasce una classificazione armonizzata di ogni albergo, con criteri e procedure comuni nei paesi partecipanti.

L’Unione Hotelstars migliora la qualità del settore alberghiero nei paesi partecipanti, creando trasparenza e sicurezza per gli ospiti e incoraggiando gli albergatori a mantenere sempre standard elevati.

Ecco di seguito il criterio adottato per l’attribuzione delle STELLE ∗∗∗∗∗

1 – Una stella ∗ 

  • 100% delle camere con doccia / WC o vasca / WC
  • pulizia giornaliera della camera
  • 100% delle camere con TV + telecomando
  • Scrivania con sedia
  • Sapone o lavare il corpo al lavandino
  • Asciugamani da bagno
  • Servizio reception
  • Telefono pubblico per gli ospiti
  • Prima colazione estesa
  • Offerta Beverage in albergo
  • Servizio di deposito

2 – Due stelle ∗

  • Buffet per colazione
  • Abajour accanto al letto
  • Accesso a Internet in camera o nelle aree pubbliche
  • Pagamento con carta
  • Sapone o docciaschiuma in doccia / vasca da bagno
  • Asciugamani di lino
  • Offerta di prodotti da bagno (spazzolino, dentifricio, kit da barba)

3 – Tre stelle ∗

  • Reception aperta almeno 14 ore e raggiungibile telefonicamente 24 ore
  • Personale bilingue
  • Suite Lounge presso la reception
  • Servizio bagagli su richiesta
  • Offerta Beverage in camera
  • Telefono in camera
  • Asciugacapelli
  • Specchio per vestiti
  • Scaffale per bagagli / valigia
  • Kit da cucito
  • Servizio lavanderia e stireria
  • Cuscino e coperta supplementare su richiesta
  • Gestione automatica dei reclami

4 – Quattro stelle 

  • Reception aperta 16 ore, raggiungibile telefonicamente 24 ore
  • Hall con posti a sedere e servizio Bar
  • Colazione a buffet o menu alla carta con servizio in camera
  • Minibar disponibile 16 ore con servizio in camera
  • Servizio di lucidatura scarpe
  • Sedia imbottita / divano con scrivania
  • Accappatoio e pantofole su richiesta
  • Prodotti cosmetici (cuffia doccia, limetta per unghie, tamponi di cotone),
  • Impianto di riscaldamento in bagno

5 – Cinque stelle ∗

  • Reception aperta 24 ore
  • Personale multilingue
  • Servizio di parcheggio
  • Concierge
  • Spaziosa hall con numerosi posti a sedere e Bar
  • Saluto personalizzato per ogni ospite con fiori o presenti in sala
  • Minibar disponibile 24 ore con servizio in camera
  • Prodotti per la cura personale in flaconi
  • Internet
  • PC in camera su richiesta
  • Cassaforte in camera
  • Servizio di lavanderia (ritiro entro 1 ora)
  • Servizio di lucidatura scarpe
  • Mystery Guesting

DOWNLOAD – SCARICA IL CATALOGO DEI CRITERI: 2015 – 2020

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