Questa insalata di pollo è una pietanza fresca e saporita tipicamente estiva, ma ciò non toglie che possa essere preparata anche d’inverno.
L’insalata di pollo può essere sia uno sfizioso antipasto, sia un secondo freddo, oppure un monopiatto leggero. La ricetta che noi presentiamo è decisamente gustosa e veloce. Vi forniamo gli ingredienti e le modalità di preparazione per 4/6 persone.
Ingredienti
400/600 grammi di petto di pollo
1 piede di insalata
aceto balsamico
olio d’oliva
sale q.b.
Preparazione
Tagliate il pollo in tanti piccoli tocchetti o (se preferite) striscioline. Riscaldate un poco d’aceto balsamico in una padella e metteteci i tocchetti di pollo a cuocere. Fateli rosolare per bene aggiungendo abbondante aceto ogni qual volta si secca e un pizzico di sale. Non trascurate il fatto che il pollo deve essere cotto bene da entrambi i lati. Il fatto che si scurisca con l’aceto non aiuta a capire bene quando è ben cotto, pertanto sarebbe buona cosa farlo saltare un pochino più del normale.
Mentre il pollo cuoce, lavate bene l’insalata. Tagliatela e mettetela in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e olio quanto vi aggrada, e mescolatela.
Prendete il pollo dalla pentola e mischiatelo nella ciotola con l’insalata. Aggiungete ancora un filo d’olio. Il pollo caldo si mescolerà al fresco dell’insalata, creando un contrasto molto gradevole.
Un consiglio per accompagnare l’insalata di pollo
Questo piatto, tipicamente estivo, va consumato assolutamente accompagnato da una birra lager freddissima.