Kafka, fonte di ispirazione per molti scrittori moderni

kafka
Condividi

Kafka

Franz Kafka è classificato da molti critici come uno degli autori migliori e culturalmente influenti del 20° secolo.

Nacque nel 1883 a Praga da una famiglia della classe media ebrea di lingua tedesca.

Suo padre, col quale non aveva un rapporto facile, era un rivenditore di articoli bizzarri e accessori per uomini e donne.

Ebbe la prima educazione nelle scuole tedesche, cosa che lo aiutò a comporre tutta la sua leggendaria opera in questa lingua.

Nel 1907, dopo aver conseguito il dottorato in giurisprudenza, entrò a far parte della Compagnia di Assicurazioni Generali.

Kafka non si sentì mai a proprio agio con questo lavoro, tanto che lo abbandonò dopo nemmeno un anno, anche perché gli prendeva troppo tempo e non gli permetteva di dedicarsi alla scrittura.

Quindi entrò a far parte dell’Istituto di assicurazione contro gli infortuni sui lavoratori, con un orario di sole sei ore, cosa che gli dava tutto il tempo per concentrarsi sulla stesura delle sue opere.

Kafka scriveva già dall’età di 16 anni, tuttavia la sua prima storia, Descrizione di una lotta, è datata 1905.

Nel 1913 Franz Kafka uscì con la sua prima raccolta di diciotto racconti, pubblicati con il titolo Meditazione.

In verità, pubblicò solo pochi racconti durante la sua vita. La maggior parte delle sue composizioni furono pubblicate dal suo amico Max Brod dopo la morte dell’autore nel 1924.

Kafka affidò il suo lavoro pubblicato e quello inedito a Brod, al momento della sua morte, con l’istruzione che venisse bruciato senza essere letto.

Tuttavia, Brod ignorò questa richiesta e pubblicò tutto il lavoro raccolto del suo amico tra il 1925 e il 1933.

Ebbe notevoli difficoltà nel compilare il taccuino di Kafka in ordine sequenziale.

La sua amante Dora Diamant, infatti, aveva conservato segretamente fino a 20 taccuini di Kafka e 30 lettere, successivamente confiscate dalla Gestapo (polizia segreta della Germania nazista).

Max Brod, che divenne anche l’autore della biografia di Franz Kafka, completò gran parte del lavoro incompiuto di Kafka, tra cui tre dei suoi romanzi: Il castello, Il processo e Amerika.

Franz Kafka raggiunse una popolarità crescente soprattutto dopo la pubblicazione della sua traduzione inglese della raccolta Durante la costruzione della muraglia cinese.

Ad oggi, è considerato un’istituzione della letteratura e una fonte di ispirazione per molti scrittori in arrivo.

tuttoin1

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *