La Puglia, in giro per il tacco

Torre dell'Orso
Condividi

Meglio conosciuto come il tacco dello stivale, la Puglia – per il clima caldo, le spiagge dorate e l’architettura antica – è il luogo ideale per trascorrere una settimana di relax, lontano dal sovraffollamento ed il caos di altre regioni del Belpaese.

Ecco dieci luoghi della Puglia assolutamente da vedere:

1- Torre Dell’Orso

La splendida baia di Torre Dell’Orso ospita  lo scoglio delle Due Sorelle, un paio di rocce famose che spuntano fuori dal mare. Questa piccola baia è caratterizzata da un chilometro di sabbia bianca, dune bellissime e una pineta circostante. L’area prende il nome dalla Torre dell’Orso, una caratteristica torre di guardia del 16° secolo, sopra la costa rocciosa.

2 – Punta Prosciutto

Punta Prosciutto a Porto Cesareo è una delle più belle spiagge del Salento. Dotata di incredibili dune di sabbia che arrivano fino a otto metri, una foresta tentacolare (in posizione arretrata rispetto alla spiaggia) e un mare cristallino. Questa spiaggia tranquilla e per niente intaccata turismo, è perfetta per chi cerca di allontanarsi da tutto!

3 – Porto Selvaggio

Porto Selvaggio è un’area naturale protetta. Se volete rilassarvi sulla spiaggia di ghiaia, esplorare la riserva naturale locale o setacciare una delle meravigliose foreste o insenature dell’area, questa città, deliziosamente incontaminata, è sicuramente il posto per voi.

4 – Baia di Torre Lapillo

La fine sabbia bianca della Baia di Torre Lapillo che comprende i quattro chilometri tra le torri di guardia Torrre Lapillo e Torre Chianca offre una fantastica opportunità per i viaggiatori esausti di rilassarsi per un po’, con dune sinuose, acque poco profonde e case pittoresche che forniscono un ambiente favoloso per le famiglie con bambini piccoli.

5 – Baia Verde

La Baia Verde di Gallipoli, che scende alla Torre del Pizzo, vanta splendide spiagge bianche, dune di charme e una pineta per coloro che amano esplorare. Questa spiaggia, alla moda, è popolare per i giovani grazie ad una fervente vita notturna. In alternativa, una gamma di alberghi, centri benessere, bar e ristoranti garantiscono sempre qualcosa per tutti.

6 – Torre San Giovanni

Torre San Giovanni gode di un meraviglioso clima mediterraneo, ideale per chi cerca di abbronzarsi sotto il sole italiano prima di rinfrescarsi nel mare fresco dello Ionio. Dopo il relax giornaliero, di notte si può vivere la movida in uno dei tanti bar e club della vicina Gallipoli.

7 – Pescoluse

Conosciuta come le Maldive del Salento, Pescoluse è famosa per la sua spiaggia di sabbia che attraversa i quattro chilometri che vanno da Torre Pali e Torre Vado. Isolotti che fanno capolino fuori dal mare e una stupefacente varietà di flora locale (gigli bianchi e alberi di acacia sono espressioni davvero particolari) forniscono un bellissimo e idilliaco spaccato di questa regione costiera. Un sistema di trasporto eccellente assicura di muoversi in poco tempo per tutta l’area fino a Santa Maria di Leuca.

8 – Baia dei Turchi

Baia dei Turchi è forse la più bella spiaggia di Otranto. Una breve passeggiata attraverso favolosi pini e poi si raggiunge il paradiso: sabbia bianca, acque chiare e calde e il sole sulla schiena; come si può desiderare qualcosa di più?

9 – Torre Guaceto

Torre Guaceto deve essere visitata per essere apprezzata nel pieno della sua bellezza! Un’area marina protetta e riserva naturale; il tratto di costa che fa questa favolosa spiaggia dispone di audaci e belle barriere coralline ideali per lo snorkeling e le immersioni, mentre i Trulli Bianchi sono il luogo ideale per il riposo. Si trova a pochi passi dal sito di Alberobello, patrimonio mondiale dell’umanità (Unesco).

10 – Porto Badisco

Vicino a Otranto e Santa Maria di Leuca, Porto Badisco rappresenta un luogo magico e mitologico. Si dice, infatti, che sia la prima sponda adriatica toccata da Enea, figlio di Venere, secondo quanto riportato dall’antico poeta latino Virgilio. Questa spiaggia di ghiaia è perfetta per coloro che desiderano trascorrere un po’ di tempo riparati dal sole, essendovi un sacco di punti di frescura e aree picnic.

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.