Un lipoma è una crescita del tessuto adiposo che si sviluppa lentamente appena sotto la pelle. Persone di ogni età possono sviluppare un lipoma, ma i bambini raramente svilupparle. Mentre un lipoma può formarsi in qualsiasi parte del corpo, che in genere appaiono sul collo, spalle, schiena, addome, braccia e cosce. Sono classificati come escrescenze benigne (tumori) di tessuto adiposo; questo significa che non è cancerogeno ed è raramente dannoso.
Cause e fattori di rischio per lo sviluppo di Lipomi
La causa di lipomi è sconosciuta. Il rischio di sviluppare questo tipo di aumenti forfettari pelle, se avete una storia familiare di lipomi.
Alcune condizioni preesistenti possono anche aumentare il rischio di sviluppo di questa escrescenza. questi includono:
- adiposi dolorosa
- La sindrome di Cowden
- La sindrome di Gardner
- Malattia Madelung
Distinguere un Lipoma da altre escrescenze della pelle
Ci sono molti tipi di tumori della pelle, ma i lipomi hanno caratteristiche ben distinte. Se si sospetta di avere un lipoma sarà generalmente:
- morbido al tatto e mobile facilmente se spronato con il dito
- piccolo
- appena sotto la pelle
- pallido o incolore
I Lipomi più comuni si verificano all’altezza del collo, sulla schiena, sulle spalle; ma possono nascere anche su pancia, cosce e braccia.
Diagnosi di un Lipoma
Un lipoma può essere diagnosticato facilmente con un esame fisico. Questo tipo di escrescenza ha l’aspetto pastoso e non genera dolore di sorta. Inoltre, dal momento che è costituito da tessuti grassi, esso si muove facilmente quando viene toccato.
In alcuni casi, un dermatologo potrebbe richiedere una biopsia del lipoma. Durante questa procedura, si estrae una piccola porzione di tessuto per essere inviata ad un laboratorio per i test. Questo test viene fatto per escludere la possibilità di cancro. Sebbene i lipomi non sono generalmente di tipo canceroso, in alcuni casi si verifica un liposarcoma, che è maligno (cioè, canceroso). A differenza dei lipomi, i liposarcomi sono dolorosi e crescono rapidamente sotto la pelle.
Ulteriori test attraverso risonanza magnetica e TAC sono necessari solo se la biopsia suddetta mostra che vi è la presenza di un liposarcoma.
Lipoma Trattamento
Un lipoma isolato di solito non causa alcun problema. Tuttavia, un dermatologo può trattare il grumo se fastidioso. Il dermatologo eseguirà il trattamento più consono basandosi su una serie di fattori, tra cui:
- la dimensione di lipoma
- il numero di tumori
- la storia personale o familiare di cancro della pelle
- se il lipoma è doloroso
Chirurgia
Il modo più comune per il trattamento di un lipoma è di rimuoverlo con la chirurgia. Questo è particolarmente utile se si dispone di un grosso tumore della pelle che è ancora in crescita. I Lipomi raramente ricrescono una volta rimossi chirurgicamente.
Liposuzione
Un’altra opzione è la liposuzione. Poiché lipomi sono tessuti adiposi, questa procedura può funzionare bene per ridurne le dimensioni.
Iniezioni di steroidi
Possono essere utilizzate anche iniezioni di steroidi direttamente sulla zona interessata. Questo trattamento lo può ridurre, ma non rimuoverlo completamente.
Idee sbagliate circa lipomi
I lipomi son classificati come tumori benigni. Questo significa che non c’è alcuna possibilità che un lipoma esistente si diffonderà, né attraverso i muscoli, né attraverso altri tessuti circostanti. La condizione non è mortale.
Se avete dei dubbi su come liberarvi di questo problema, consultate il medico per il trattamento.