Nostradamus, il veggente più famoso della storia

nostradamus
Condividi

Nostradamus

Il noto veggente Nostradamus (1503-1566) ha regalato al mondo un numero considerevole di predizioni, che (secondo discutibili interpretazioni) spesso hanno colpito nel segno.

Nostradamus, pseudonimo di Michel de Nostredame, era un medico francese e uno stimato veggente che pubblicò diverse profezie che sono diventate ampiamente note.

Meglio conosciuto per il suo libro Le profezie , apparso per la prima volta nel 1555 e mai uscito di stampa dalla sua morte, Nostradamus ha attirato un numero enorme di seguaci che gli attribuiscono la predizione dei principali eventi mondiali. 

Tuttavia, molte fonti accademiche affermano che le associazioni fatte tra gli eventi mondiali e le sue previsioni sono per la maggior parte il risultato di interpretazioni errate o traduzioni errate, deliberate o accidentali, oppure sono così infondate e vaghe da essere rese inutili come prova di qualsiasi genuino potere predittivo.

Molti credono che a causa della vaghezza della sua scrittura e della mancanza di date specifiche, sia facile citarlo dopo un evento del genere e rivendicarlo retrospettivamente come vere. 

Alcuni studiosi ritengono che non scrivesse per essere un profeta, ma scrivesse per commentare gli eventi del suo tempo e del suo popolo. 

Qualunque siano i suoi metodi o intenzioni, le predizioni senza tempo di Nostradamus continuano a renderlo popolare tra coloro che continuano a cercare risposte alle domande più difficili della vita. 

Espulso dalla facoltà di medicina

Nostradamus si iscrisse all’Università di Avignone nel 1519 all’età di 15 anni, ma fu costretto ad andarsene un anno dopo quando il paese fu colpito dalla peste e l’università chiuse i battenti. 

Successivamente trascorse 8 anni viaggiando attraverso Francia, Italia e Spagna, ricercando rimedi erboristici mentre lavorava come farmacista, professione considerata inferiore a quella di medico. 

Non è chiaro se sia tornato più tardi per completare la sua laurea in medicina o meno e non ci sono prove che lo dimostrino. Tuttavia, il documento di espulsione firmato dal procuratore Guillaume Rondelet esiste ancora nella biblioteca della facoltà. 

Le sue previsioni si basavano sugli eventi del passato

Sebbene sia ampiamente percepito dal XVI secolo che Nostradamus, come profeta avesse una straordinaria capacità di predire il futuro, gli studiosi sono giunti a credere che in realtà non possedesse un potere soprannaturale per vedere il futuro, ma in realtà possedeva il capacità di proiettare eventi passati nel futuro. 

Nostradamus non era né un astrologo né un veggente; credeva semplicemente (come più tardi Gianbattista Vico) che la storia si sarebbe ripetuta. 

Utilizzando una tecnica risalente ai tempi biblici nota come bibliomanzia, Nostradamus avrebbe selezionato casualmente estratti da fonti più antiche e quindi utilizzato calcoli astrologici per proiettarne la ricorrenza nel futuro. 

Nostradamus fu criticato per le sue capacità astrologiche dai suoi contemporanei 

Nostradamus aveva cominciato a pubblicare annualmente i suoi almanacchi, cinque anni prima che fosse pubblicata la prima edizione de “Le profezie” nel 1555, per la quale si guadagnò molto discredito. 

I testi fornivano utili informazioni meteorologiche per gli agricoltori e previsioni per l’anno a venire. 

Questi almanacchi attirarono l’attenzione della regina di Francia, Caterina de’ Medici, che chiamò Nostradamus a Parigi per spiegare le sue predizioni e redigere oroscopi per i suoi figli. 

Gli astrologi professionisti del suo tempo, anche un po’ per gelosia, criticarono la sua metodologia incompetente e l’incapacità di dare previsioni con date o dettagli. 

10 previsioni di Nostradamus che si sono avverate:

1. La morte del re Enrico II di Francia 

Il giovane leone vincerà il più vecchio,

Sul campo di combattimento in una sola battaglia;

Trafiggerà i suoi occhi attraverso una gabbia d’oro,

Due ferite ne fanno una, poi muore di una morte crudele.

Il re Enrico II di Francia fu gravemente ferito durante una disputa, poiché un frammento di lancia gli trafisse l’occhio e morì 10 giorni dopo di setticemia dopo aver sofferto molto. 

2. Il grande incendio di Londra

Il sangue dei giusti mancherà a Londra,

Bruciato nel fuoco di ’66:

L’antica Signora cadrà dal suo alto luogo,

Molti membri della stessa setta verranno uccisi.

Nel 1666, un orribile incendio consumò gran parte della città, inclusa la Cattedrale di St. Paul e la maggior parte della Londra medievale era in cenere dopo l’incendio.

“Sangue dei giusti” potrebbe riferirsi all’eliminazione di milioni di topi portatori di pulci che hanno diffuso la peste nera. Quella piaga mortale si estinse durante il Grande Incendio.

3. La rivoluzione francese

Dal popolo schiavo, canti,

Canti e richieste

Mentre principi e signori sono tenuti prigionieri nelle carceri.

Questi saranno in futuro da idioti senza testa

Siate ricevuti come preghiere divine.

Nel 1789, i poveri di Francia affamati e carichi di lavoro abbatterono la monarchia, creando una nuova democrazia che purtroppo non si rivelò quella che si aspettavano.

La caduta della Bastiglia, simbolo degli abusi della monarchia, segnò l’apice della Rivoluzione francese.

I contadini presero rapidamente il controllo di Parigi e fecero rispettare le loro richieste rapendo i reali. Alcuni di loro furono addirittura decapitati.

4. La conquista di Napoleone

PAU, NAY, LORON sarà più di fuoco che di sangue,

per nuotare in lode,

il grande a fuggire alla confluenza.

Rifiuterà l’ingresso ai Piuses,

i depravati e la Durance li terrà imprigionati.”

Le prime 3 parole sono città francesi, ma messe insieme sono anagrammi di NAPAULON ROY (Napoleone il re).

Napoleone Bonaparte non apparteneva a un’eredità reale, ma salì al potere durante la Rivoluzione francese come capo militare e in seguito governò la Francia dal 1804 al 1815.

“Più di fuoco che di sangue” potrebbe riferirsi alla stirpe non nobile di Napoleone, che prese il potere durante un colpo di stato. “Rifiuterà l’ingresso” potrebbe riferirsi ai papi Pio VI e VII, entrambi imprigionati da Napoleone.

5. Le scoperte di Louis Pasteur

La cosa perduta è scoperta, ignoto per molti secoli.

Pasteur pressoché sarà celebrato come un Dio-come la figura.

Questo è quando la luna completa il suo grande ciclo,

Ma da altre voci sarà disonorato.

Louis Pasteur era un microbiologo del 19° secolo ed è chiamato il padre della microbiologia per i suoi contributi come trovare la vaccinazione e la pastorizzazione.

Nel 1995, lo storico della scienza Gerald L. Geison ha pubblicato un libro che mostrava che Pasteur incorporava le scoperte di un rivale per rendere funzionale il suo vaccino contro l’antrace.

Quella scoperta ha in parte “disonorato” il grande scienziato, come aveva previsto Nostradamus.

6. L’ascesa di Hitler

Dalle profondità dell’Europa occidentale,

Un bambino nascerà da povera gente,

Colui che con la sua lingua sedurrà una grande truppa;

La sua fama aumenterà verso il regno d’Oriente.’

Hitler, nato nel 1889 nell’Europa occidentale, utilizzò le sue intense capacità oratorie per mobilitare il partito nazista in Germania negli anni successivi alla prima guerra mondiale.

La Germania, come parte delle potenze dell’Asse, si alleò anche con il Giappone a est. 

7. Seconda guerra mondiale

‘Animali feroci di fame attraverseranno i fiumi,

La maggior parte del campo di battaglia sarà contro Hister.

In una gabbia di ferro sarà tirato il grande,

Quando il bambino della Germania non osserva nulla.

La seconda guerra mondiale (1939) rimane il più grande olocausto a cui l’umanità abbia mai assistito. Fu anche l’unica guerra nella storia umana che vide l’uso di armi nucleari.

8. Bomba atomica

Vicino alle porte e all’interno di due città

Ci saranno flagelli mai visti,

Carestia nella peste, gente scacciata dall’acciaio,

Chiedendo sollievo al grande Dio immortale.

Come effetto della seconda guerra mondiale, gli USA lanciarono bombe atomiche sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki nel 1945, uccidendo migliaia di persone

9. Primo sbarco sulla Luna

Egli verrà per recarsi in un angolo della Luna,

Dove verrà catturato e messo in una terra straniera,

I frutti acerbi saranno oggetto di grande scandalo,

Grande colpa, a uno, grandi lodi.

Si ritiene che questa profezia preveda la missione lunare condotta nel 1969. L’Apollo 11 portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla luna.

10. 11 settembre 2001

Nella città di Dio ci sarà un grande tuono,

Due fratelli verranno straziati dal caos.

Mentre la fortezza regge, i grandi capi soccomberanno.

La terza grande guerra inizierà mentre la città brucerà.

L’11 settembre 2001 il gruppo terroristico al-Qaeda ha attaccato le torri gemelle del World Trade Center, entrambe crollate causando la morte di centinaia di persone a causa della collisione.

“Due fratelli” sembra riferirsi alle torri gemelle.

11. Coronavirus

Il parco in pendenza, grande calamità,

Attraverso le terre dell’Occidente e della Lombardia

Il fuoco nella nave, la peste e la prigionia;

Mercurio nel Sagittario, Saturno che svanisce

Tutti possiamo capire i riferimenti a “peste e prigionia” a questo punto, ma anche tutto il resto in questo passaggio è in linea.

Le terre d’Occidente e la Lombardia (la regione d’Italia più colpita) anche sembrano chiari riferimenti al Covid.

Mercurio è entrato in Sagittario nel dicembre 2019, quando si sono verificati i primi casi di coronavirus , e Saturno si è trasferito in Acquario il 21 marzo, proprio mentre tutto il mondo stava andando in blocco.

12. Guerra in Ucraina e inflazione

Così alto il prezzo del grano

Quell’uomo è agitato

I suoi simili da mangiare nella sua disperazione.

Impressionante il riferimento a Putin (quell’uomo è agitato) e l’importanza del grano nello scacchiere economico innescato dalla guerra.

Anche “i suoi simili” sono un passaggio che fotografa in pieno l’appartenza all’ex URSS dei popoli coinvolti.

Poi, continua:

Di sangue e fame maggiore calamità

Sette volte appreste alla spiaggia marina

Monech di fame, luogo preso, prigionia.

Per chi ci crede, non si prevede nulla di buono.

 

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.