Parafrasi
La parafrasi, nel campo della letteratura, è la riformulazione di una frase riferita solitamente ad un contesto diverso.
Sappiamo tutti che quando si scrive un documento di ricerca, si ha spesso bisogno di citazioni per sostenere i propri argomenti.
Ciò significa che aggiungere alcuni rimandi per dimostrare di conoscere la materia e di aver usato fonti è una cosa apprezzabile?
Certo, è importante aggiungere alcune citazioni, ma troppe possono significare che il proprio lavoro è solo frutto di altri.
Quando è utilizzata la parafrasi
Può essere utilizzata nella conversazione quotidiana quando si segnala ciò che qualcun altro ha affermato, o anche per spiegare una citazione diretta complicata.
Esempi di parafrasi
Per un esempio, prendere in considerazione gli esempi riportati di seguito:
Frase originale:
Benjamin Netanyahu, nonostante la vittoria elettorale, è ancora fuori dalle grazie dell’amministrazione Obama, che ha dovuto rivedere la sua politica nei confronti di Israele.
Parafrasando 1:
Anche se Netanyahu ha vinto le elezioni, manca il supporto della Casa Bianca, che ha cambiato la sua politica israeliana.
Questa parafrasi semplifica e abbrevia il messaggio originale, pur mantenendo il suo significato.
Parafrasando 2:
Rivalutando la sua posizione su Israele, la Casa Bianca si è distanziata ulteriormente da Netanyahu, nonostante le sue elezioni riuscite.
Questa riformulazione può essere utile in un documento il cui punto di vista politico è leggermente diverso (più spinto) dall’articolo della fonte.
Parafrasando 3:
Anche se Netanyahu ha vinto le elezioni, non ha ancora il sostegno dell’amministrazione Obama, a causa dei problemi con Israele.
Qui, la riformulazione rende un’interpretazione giornalistica più interessante.