Pitagora, il teorema e la tavola

pitagora
Condividi

Pitagora, matematico e filosofo del sec. 6º a. C., famoso per il suo teorema e per la tavola di moltiplicazione recante il suo nome.

Pitagora nacque a Samo nella prima metà del 6° secolo a. C.. Recatosi a Crotone, in Magna Grecia, fondò una scuola, per meglio dire una comunità filosofica, che fu dispersa nella seconda metà del 5° secolo a.C. per ragioni di opportunità politiche. Il pitagoreismo mirava ad assicurare ai membri della comunità il raggiungimento di scopi essenzialmente etici e religiosi; i membri dovevano osservare il silenzio sacro, ed altre prescrizioni ascetiche; essi credevano nell’aldilà e nella metempsicosi. Lo stesso Aristotele (Metafisica, I), quando citava i vari filosofi che lo avevano preceduto, descriveva la scuola pitagorica come un luogo caratterizzato da una vita collettiva, dove vigeva perfino la comunione dei beni e  i legami interni erano fortissimi. La storia ha attribuito a Pitagora la valenza di profeta e la sua figura appare spesso leggendaria.

I pitagorici possono considerarsi i fondatori della matematica, algebra ed aritmetica, nel mondo greco. “Tutto è numero”! Pitagorica è la dottrina degli opposti (finito ed infinito; pari e dispari) quella degli irrazionali e la prima scala musicale numerica.

Il teorema di Pitagora

Il teorema di Pitagora è un teorema che stabilisce la relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo.

In un triangolo rettangolo la somma delle aree dei quadrati costruiti sui due cateti è uguale all’area del quadrato costruito sull’ipotenusa:
A + B = C

L’estensione del quadrato C è uguale alla somma delle estensione di A e di B.

La Tavola Pitagorica

La tavola pitagorica è una tavola di moltiplicazione che rilascia i prodotti di ciascuno dei primi 12 numeri per se stesso e per gli altri 11. Si evince subito che questa tavola delle moltiplicazioni è ridondante, perché molte informazioni sono ripetute due volte e altre non sono necessarie. Tuttavia è stata e sarà ancora molto utile per imparare facilmente le tabelline.

 

 

Dicono su Twitter

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

2 thoughts on “Pitagora, il teorema e la tavola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *