Le polpette con i piselli sono un piatto semplice e gustoso, che vi risolverà serate con mancanza di inventiva.
Ingredienti
- 400 gr di carne macinata di vitello
- 500 gr di piselli fini surgelati
- 80 gr pane grattato
- 100 gr di parmigiano/grana
- 100 gr di pecorino
- 1/2 rosetta di pane
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 1/2 cipolla
- olio e sale q.b.
Preparazione
Ponete la mezza rosetta in ammollo nel latte. Prendete una ciotola abbastanza capiente e metteteci tutta la carne. Aggiungete 40 gr. di pane grattato, tutto il pecorino e il parmigiano grattugiati e mischiate. Strizzate il pane precedentemente messo in ammollo ed aggiungetelo all’impasto. Unite le due uova, il sale e mischiate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate delle palline ben compatte e schiacciatele leggermente. Passate le palline nel restante pane grattugiato.
Tritate la mezza cipolla e mettetela in una padella capiente assieme ad un filo d’olio. Fate rosolare la cipolla sul fuoco e aggiungete le polpettine appena preparate. Una volta scottate su entrambi i lati, aggiungete gradualmente del latte, in modo da non farle bruciare. Coprite il tutto e lasciate cuocere per 3/4 minuti, facendo attenzione a non farle seccare (aggiungere altro latte se necessario) e girandole di tanto in tanto. A questo punto, aggiungete i piselli surgelati e coprite. Aggiustate di sale. Fate in modo che la carne e i piselli siano sempre umidi, aggiungendo di volta in volta, il latte restante e dell’acqua tiepida. Una volta cotto il tutto, impiattate e servite.
Il segreto
Il latte è l’elemento essenziale di questa ricetta, se necessario usatene anche più della misura indicata, darà una delicatezza al piatto e renderà il tutto più cremoso.