Rimedi naturali per la congestione nasale

Lota Neti - decongestione nasale
Condividi

Congestione nasale

In merito alla congestione nasale, bisogna ricordare che, a riposo, un adulto sano prende tra gli 8 ei 16 respiri al minuto. La maggior parte del tempo, sembrerete consapevoli del vostro respiro. E ‘un riflesso in gran parte inconscio controllato dal sistema nervoso, molto simile al battito del cuore. Ma si nota subito quando la respirazione diventa anche minimamente più difficoltosa, o quando qualcosa interferisce con l’assunzione e il rilascio dell’aria di solito ritmica e senza sforzo. Problemi respiratori gravi, compresi quelli associati all’asma, una grave allergia, lesioni, o qualcosa del genere riguardante le vie aeree, richiedono sempre un’attenzione medica immediata.
Ma difficoltà respiratorie minori, come il fastidioso naso chiuso, che spesso accompagna un raffreddore, di solito possono essere alleviate usando semplici metodi casalinghi.

Queste difficoltà respiratorie sono dovute alla congestione nasale

Quando i tessuti e vasi sanguigni che rivestono i passaggi nasali diventano infiammati e gonfi, è difficile – e talvolta quasi impossibile – respirare attraverso il naso. I medici chiamano questa condizione “congestione nasale.” Raffreddore e influenza possono esserne la causa, come allergeni comuni, quali animali da compagnia, peli, pollini, muffe, così come sostanze irritanti presenti nell’aria come polvere e fumo. In tutti questi casi, si possono provare i seguenti suggerimenti e le seguenti tecniche per rendere il respiro un po’ più facile.

Lavaggio nasale

Provare con un lavaggio nasale con soluzione di acqua salata è una tecnica vecchia per sturare i passaggi nasali. Un lavaggio nasale aiuta ad eliminare il muco, germi e allergeni che contribuiscono alla congestione. Effettuare il lavaggio agitando ½ cucchiaino di sale non iodizzato in 1 tazza di acqua calda (usare solo acqua distillata) fino a completa dissoluzione. In alternativa, utilizzare una soluzione salina nasale comprato al in farmacia. Due degli strumenti più comuni per immettere l’acqua salata nel naso sono una piccola siringa di plastica o una teiera chiamata neti lota. Se si utilizza una siringa, appoggiarsi sul lavandino e tenere la testa piegata su un lato; posizionare la punta della siringa in una narice e premere delicatamente per riempire la narice: la soluzione defluirà nell’altra narice. Soffiarsi il naso delicatamente per espellere tutta l’acqua in eccesso. Poi lavare l’altra narice nello stesso modo. Se si utilizza la neti lota, fare essenzialmente la medesima cosa, puntando la testa in avanti e leggermente di lato e poi versando la soluzione nella narice più in alto; ripetere
anche per l’altro lato. Pulire accuratamente e asciugare la siringa a bulbo o neti lota dopo ogni uso. Eliminare qualsiasi
soluzione salina inutilizzata.

La terapia del vapore

L’inalazione di vapore è un rimedio antico contro la congestione nasale.
Versare con cautela 4 tazze di acqua appena bollita in una grande, ciotola resistente al calore. Mettere un asciugamano sopra la testa e le spalle e posizionarsi sopra la ciotola, mantenendo il viso ben sopra la superficie dell’acqua.
Inspirare profondamente e continuare ad inalare il vapore per circa 10 minuti.
Per aumentare il potere anti-congestione, aggiungere una o due gocce di olio essenziale di eucalipto nell’acqua calda prima di iniziare. Prendere, poi, un panno caldo umido contro il viso per circa un minuto. Fare la stessa cosa con un panno freddo (sempre umido) e tenerlo per lo stesso tempo. Ripetere più volte.

Una tazza di tè alle erbe

Una tazza fumante di una tisana aromatica, come la menta o lo zenzero, può aiutare a debellare il naso chiuso.

Per preparare il tè alla menta, mettere un cucchiaino colmo di menta piperita secca in una tazza, riempire con acqua appena bollita. Coprire e far riposare per 10 minuti. Scolare e (se preferite) aggiungere il miele per addolcire.

Per preparare il tè allo zenzero, far agire 1 per 10 minuti cucchiaino di zenzero in una tazza di acqua appena bollita. Addolcire, se necessario, o aggiungere una spruzzata di succo di limone fresco.

About tuttoin1

Tuttoin1 è la risposta a tutto cio che cerchi!

2 thoughts on “Rimedi naturali per la congestione nasale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.