Torta allo Yogurt dei 7 vasetti: il suo nome deriva dal vasetto di yogurt che si usa come unità di misura per la realizzazione.
Questa torta allo yogurt è davvero perfetta per la prima colazione o per la merenda, ma può andare benissimo anche come sostituto del pan di spagna. Con questa torta non si sporca tanta roba, anzi si può usare una sola ciotola e uno sbattitore, non si utilizza la bilancia ma lo stesso vasetto di yogurt per tutti gli altri ingredienti.
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt da 125 gr.
- 3 vasetti di farina 00
- 2 vasetti di zucchero
- 3 uova intere
- 1 vasetto di olio di semi (oppure 3/4 di olio di oliva)
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Preparazione
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e mescolare per un minuto o due, fino a quando non si ottiene un impasto bello cremoso. Quindi, prendere uno stampo di circa 22 cm di diametro ed imburrarlo e infarinarlo. Versarci tutto il composto in modo omogeneo. Infornare in un forno preriscaldato a 180° e far cuocere per circa 40 minuti, facendo attenzione a controllarne sempre la consistenza e la cottura. Quando sembrerà alla vista cotto, fare la prova del 9 con lo stecchino, in modo da capire se all’interno la cottura è avvenuta uniformemente. Sfornare e lasciare raffreddare.