Oggi vi presentiamo un dolce insolito e poco conosciuto: La zuppa di nutella.
Il nome di questo dolce è puramente di fantasia. Visto che buona parte del procedimento ricorda la zuppa inglese fatta con i biscotti, l’abbiamo battezzato in questo modo perché, al posto della crema, l’ingrediente principe è l’intramontabile e insostituibile Nutella.
Un dolce comodo, dell’ultimo momento, che non ha bisogno di cottura.
Una certezza: è come una droga, non vi stancherete di mangiarlo e porta sicura assuefazione per voi e per i vostri ospiti!!!
Ingredienti
- 2 uova medie
- 100 gr di burro
- 500 gr di nutella
- 10 cl latte
- 20 cl di caffè
- un pizzico di sale
- 500 gr di biscotti tipo gallette
Preparazione
Prendete una ciotola capiente, sbattete il tuorlo delle 2 uova e tenete da parte l’albume. Fondete il burro in un pentolino o direttamente in una tazza nel microonde. Aggiungete nella ciotola il burro appena fuso, la nutella e il latte. Aiutandovi con uno sbattitore miscelate bene il tutto. In un’altra ciotola, montate l’albume a neve ed aggiungetelo al composto. Miscelate nuovamente.
Preparate una bella caffettiera di caffè moka e mettetelo in una ciotola. Intingete singolarmente i biscotti nel caffè e sistemateli in uno stampo rettangolare (va bene di qualunque materiale, tanto non dovrà andare in forno) e alto perlomeno 5 centimetri (con lo stampo che ho io, di solito posiziono 5 biscotti in lunghezza e 4 in larghezza). Poi mettete uno strato di miscela a base di nutella, uno di biscotti, e così via fino a raggiungere 5 file di biscotti.
Arrivati all’ultima fila, fate colare tutto il composto in modo da affogare completamente il dolce. Decorate a piacimento (potete usare i confettini colorati, scaglie di cioccolato bianco, o semplicemente bandierine fatte con gli stuzzicadenti). Mettete in frigo per almeno 2/3 ore.
Un consiglio
Quando farete le porzioni, seguite il criterio di una fetta = una pila di biscotti. Sarà molto più semplice da servire e ne conserverete più facilmente l’integrità.